All Blog

Il web Italiano nel 2013 - Fra il boom di start Up in rete, ma dove sono?

« Older   Newer »
  Share  
seoline
view post Posted on 3/2/2013, 18:12 by: seoline




web_design

Il web Italiano nel 2013 - Fra il boom di start Up in rete, ma dove sono?


Sapete, ero uno di quelli che ci credeva in Volunia quando è uscito con uno dei suoi primi comunicati stampa in rete. Ci credevo anche tanto, perché a quel periodo non avevo veramente visto di che si tratta ed in qualche modo ho detto " Bah, ci sono tanti nomi grandi dietro a questo progetto, abbastanza soldi per almeno iniziare il tutto, vedrai che qualche cosa ci riescono"; poco dopo la presentazione di Volunia ho capito che non avrebbe avuto modo di uscire in Italia, che era un altra applicazione chiusa, un social network di basso rilievo a dire il vero.

Tanto rumore per nulla in pratica


Ecco, in Italia funziona più o meno allo stesso modo. Si sparano sui giornali qualche news gonfiata, magari giusto per coprire la pagina con qualche titolo che le persone vogliono leggere. Esatto, si siamo un pò rotti a leggere di persone che non ci riescono a pagare i debiti, equitalia e cose di questo genere. Così andiamo a rilanciare qualche notizia , qualche cosa che tira fuori la positività del nostro sistema.
Ed abbiamo come risultato questo, progetti non maturi per quello che sono. E volunia, come motore di ricerca è solo un altro nome fra tanti. Ci sarebbe anche Istella, un altro motore di ricerca della Tiscali, annunciato sui vari blog da giornalisti degni di fama ma ancora nulla è uscito. Ci sarebbe il progetto di Linkedin fatto in Italia, mi pare che li hanno pure dedicato una pagina intera di un giornale come copertina, ma attualmente io vedo la gente senza lavoro e non tanti servizi che possono rispondere a questo tipo di problema.


Questo discorso di fare subito, chi è il vincitore e chi il perdente è il classico della stampa, non solo Italiana ma di tutto il mondo. I giornali vogliono carne fresca, vogliono fare il re della giornata il primo che incontrano perché bisogna scrivere qualche cosa su questi giornali, e le solite cose sui animali o come sta andando il tempo non tirano in un periodo di crisi della pubblicità attuale. Solo che sul web non funziona così e non ha mai funzionato. Sono pure contrario di dare una visibilità tale a progetti che non sono usciti su due piedi e che non hanno già un esperienza in questo settore.
Così facendo non fate altro che dare troppa corda, un livello di attenzione a quelli che per ora non hanno bisogno di questo. Non perché non sono buoni a fare qualche cosa dentro il Web, che questi si chiamano Volunia, Istella o altro, ma perché il loro è un processo e ci devono arrivare. Volendo, da soli.

Eh, no non pensate al fatto che in Italia non si fa niente. Un paese come il nostro ha ancora delle persone altamente capaci di generare un idea. Un interessante concetto anche attraverso il web. Ma in silenzio perché ben pochi conoscono nomi come :

  • Staibenissimo.it che ti permette di scegliere decine di look interessanti ed attuali per le tue serate. Con il loro blog invece ti consigliano alcuni look scelti dalle persone più "alla moda" del momento. Semplice in quanto non usano tecnologie particolari ma semplicemente già delle strutture che funzionano come Facebook e Instagram per fare le foto. Eppure come progetto è molto interessante e vedo sempre una community più grande intorno a loro. Ma allora perché non trovo questo sito web nei giornali? ; )


  • AppsBuilder che fanno applicazioni native in 2 minuti per qualsiasi sito web. Interessanti, giovani, capaci di fare un certo tipo di lavoro ma sono pochi che conoscono questo nome. Hanno più clienti attuali americani in quanto il mercato delle Apps è proprio quello.

  • Cortilia che permette di acquistare diversi prodotti e far arrivare la roba direttamente online. Hanno anche un messaggio equo e giusto di far arrivare la roba non da migliaia di Km, ma magari sotto casa oppure non troppo lontano. Sono riusciti ad fare un tipo di sito web che lavora anche nella vita reale, cercando di rispondere a dei bisogni delle persone concreti.


E la lista qui può tranquillamente non finire, ma giusto far vedere alcune cose tutte italiane in diversi ambiti, come quello della Moda, Tecnologia/IT ed il cibo che hanno una funzione per le persone.
Io, per dire la verità ci rimango un po male ogni volta a vedere giornali che parlano si di StartUp, ma solo quelle di cui si fa comodo e sono contente di parlare. Tutti gli altri invece, quelli che magari sono anche migliori rimangono li.

Edited by seoline - 3/2/2013, 21:22
 
Top
0 replies since 3/2/2013, 18:12   166 views
  Share